Gnatologia

Terapia delle problematiche muscolari ed articolari (muscoli masticatori ed articolazione temporo-mandibolare).

​

I trattamenti gnatologici talora possono richiedere la collaborazione di professionisti di altre branche (osteopatia, posturologia, fisiochinesiterapia, psicologia, otorinolaringoiatria) in relazione all’esistenza di patologie di confine. Lo studio del Dr. Carlo Longhi dispone di BRUXOFF: un’apparecchiatura ad uso notturno, concessa in uso al paziente, delle dimensioni di un holter cardiaco che consente la registrazione dell’attività muscolare alterata (bruxismo) durante il sonno.Il trattamento gnatologico prevede spesso, dopo accurata valutazione clinico-anamnestica, la realizzazione di un presidio rimovibile in materiale duro chiamato bite.

​

La forma e la funzione del bite, confezionato differentemente a seconda delle problematiche, hanno come obiettivi: la riduzione della sintomatologia dolorosa muscolare e/o articolare, il ripristino di una dinamica mandibolare adeguata ed il riequilibrio della muscolatura del corpo correlata alle problematiche del distretto occlusale. Si possono infatti verificare situazioni di dolori muscolari al collo e alla schiena come conseguenza di attività compensatoria per squilibri localizzati a livello occlusale. Il trattamento gnatologico eseguito con bite rappresenta una forma di terapia reversibile e temporanea; il riequilibrio occlusale può richiedere interventi correttivi di tipo ortodontico (rari e di difficile controllo) o più spesso di tipo protesico. Intarsi, faccette e corone consentono oggi il cambiamento di situazioni occlusali sia con interventi parziali (che interessano un settore) che completi (con modifica di tutti o quasi gli elementi dentali) con aumento della dimensione verticale occlusale.

gnatologia.jpg
Altri servizi: