top of page

Ortodonzia

Prevenzione e cura delle malocclusioni sia nel bambino che nell’adulto. Le tecniche utilizzate prevedono l’impiego di apparecchiature mobili diverse per patologie ed età od apparecchiature fisse. Possibile la correzione di malocclusioni minori con l’impiego di mascherine trasparenti (metodica Orthocaps).

​

Metodica Myobrace: lo studio del Dr. Carlo Longhi è certificato nell’uso delle apparecchiature Myobrace, prodotte da MRC (Myofunctional Research CO.) Dal 1989 quest’azienda si occupa dello sviluppo di apparecchi che offrono un’alternativa più efficace alla risoluzione di problemi ortodontici nei bambini in fase di crescita. Gli apparecchi sono progettati non solo per raddrizzare i denti, ma anche per trattare le cause alla base dei denti storti, correggendo abitudini viziate quali respirazione orale, spinta linguale e meccanismi di deglutizione atipica. A differenza dell’ortodonzia tradizionale, l’obiettivo primario dell’approccio MRC è l’ottenimento di denti diritti per sempre, spesso senza ricorrere ad apparecchi fissi o ritentivi. Inoltre trattare le cause alla base dei denti storti, migliora la salute in generale permettendo ai pazienti di realizzare il massimo potenziale genetico. La sistematica Myobrace offre un ventaglio di apparecchiature adatte a tutte le fasce di età a partire dai 3 anni:

  • Myobrace for Juniors 3-5 anni;

  • Myobrace for Kids 5-10 anni;

  • Myobrace for Teens 10-15 anni;

  • Myobrace for Adults 15+

​

La sistematica Myobrace comprende anche:

  • Myobrace for Braces: apparecchiature che possono essere utilizzate in dentizione permanente in presenza di apparecchio ortodontico fisso;

  • MyOSA: apparecchiature mio funzionali per cura dei disturbi del sonno (russatori e sindrome da apnea ostruttiva del sonno), respirazione orale in età pediatrica.

  • MyOSA TMJ: comprende una serie di dispositivi intraorali specificamente progettati per l’impiego in fase di diagnosi e sollievo dei disturbi temporomandibolari.

  • MyOSA for teeth grinders: dispositivi progettati per bruxisti e forti digrignatori che hanno lo scopo di proteggere denti, ATM e muscoli dai danni del digrignamento.

  • ​

Metodica Orthocaps: lo studio del Dr. Carlo Longhi è certificato Orthocaps. La sistematica Orthocaps prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti da utilizzare sia di giorno che di notte, da togliere durante i pasti, che servono alla correzione di una buona percentuale di malocclusioni. Questi allineatori sono prodotti in Germania e prevedono l’impiego di 8 coppie di allineatori per ciascuna fase di trattamento. La preparazione delle mascherine è preceduta da una opportuna valutazione degli obiettivi da raggiungere così da pianificare il trattamento in maniera chiara ed intuitiva. Ogni fase del trattamento è poi sottoposta ad una rivalutazione dei risultati raggiunti. Gli allineatori vengono fabbricati a partire da materiali biocompatibili ad elevate prestazioni. Per minimizzare le forza che entrano in gioco e controllarle meglio, utilizziamo due allineatori differenti: di giorno, le sottili Daycaps agiscono delicatamente sui denti, mentre di notte, le Nightcaps più robuste esercitano la loro efficace azione correttiva. E’ possibile utilizzare il trattamento anche in fase di passaggio dalla dentatura decidua a quella permanente: in questo caso gli allineatori vengono utilizzati solo di notte (Orthocaps Kids). Per i pazienti che trovano fastidioso il trattamento durante il giorno, gli allineatori possono essere utilizzati solo di notte (12 ore) e nel fine settimana (Orthocaps noctis per pazienti con modico sovraffollamento, modiche rotazioni o diastemi). Per ottenere risultati migliori e certi è possibile anche fare uso di componenti aggiuntive:

  • HAT (Hybrid Aligner Treatment): sistema che consente l’utilizzo simultaneo di allineatori e apparecchi fissi

  • Friction pads e attacchi preformati: attacchi molto sottili, praticamente invisibili, del colore del dente del paziente, che migliorano l’efficienza degli spostamenti dentali.

damon.jpg
Altri servizi:
bottom of page